Progetto di cooperazione pedagogica bilaterale Italia – Giordania

Il Progetto di cooperazione pedagogica bilaterale Italia – Giordania che ha avuto inizio con la firma dell’Accordo da parte dei rappresentanti dei due Paesi nel 2007 si è concluso ad Amman il 22 novembre 2011.
Il Progetto ha coinvolto il nostro Liceo – altre sette scuole Italiane e altrettante scuole giordane - con tre lavori che hanno impegnato, negli anni diverse classi e docenti sotto la supervisione della prof.ssa Laura Favero Carraro. Nell’ordine:

1. 2008/2009 “ARTISTIC AND CULTURAL HERITAGE IN SCHOOL CURRICOLA”, Comparazione tra due palazzi e cicli di affreschi; uno relativo al sito archeologico di QUSAYR AMRA in Giordania l’altro del PALAZZO DELLA RAGIONE a Padova;

2. 2009/2010 “TRADITION AND INNOVATION IN OUR COUNTRIES AND OUR CITIES” nell’ambito di un approccio artistico/architettonico, storico/sociale, letterario/religioso. In particolare la corrispondente scuola giordana “Al Ittihad Secondary School for girls” di Amman, ha cercato di approfondire il delicato tema del ruolo della donna e della religione nella società in Giordania;

3. 2010/2011 “THE VALUES OF SPORT”: Gli sport favoriti: gli studenti – con la corrispondente scuola giordana “Prince Al Hassan Secondary School for boys” di Amman - hanno creato “cartoline” di sé e del proprio sport preferito; a gruppi misti hanno approfondito uno sport e i principali valori che esso ispira; su un gruppo comune di domande hanno preparato una intervista ad un campione padovano, Rossano Galtarossa.

Sequenza fotografica del viaggio in Giordania 21 – 25 novembre 2011 del Dirigente Scolastico: apri la cartella

Presentazione powerpoint del primo lavoro (se il contenuto non viene visualizzato correttamente clicca qui) :

Scarica il file Presentazione in powerpoint del primo lavoro (dimensione file 45Mb)