PRE_VISIONI

foto durante la progettazione

All’interno delle strutture del Polo Museale e del Museo di Chimica “Primo Levi” dell’Università “La Sapienza” di Roma da diversi anni viene realizzata un’iniziativa intitolata “Arte e Scienza”.
La classe 3B ha partecipato con un progetto pittorico-plastico intitolato PRE_VISIONI.

Responsabili e curatori del progetto:
Caterina Busetto, docente di Discipline Pittoriche
Leila Giacon, docente di Discipline Architettoniche

Il percorso didattico PRE_VISIONI si è concluso il 28 marzo 2012 con l’inaugurazione al Museo di Chimica-Università Sapienza di Roma dove il prof.L.Campanella ha consegnato a ciascun studente l’attestato di partecipazione e ai docenti ha aggiunto di suo pugno ‘Con gratitudine e apprezzamento’: alcuni studenti hanno spiegato e motivato ai presenti il percorso (vedi relazioni allegate) ringraziando per l’opportunità e la bellissima esperienza che li ha incentivati. Le ventisei opere pittoriche, i due plastici (sintesi di alcune opere pittoriche) ed il video (che traduce il percorso didattico attraverso l’interpretazione artistica) hanno creato un interessante connubio tra arte e scienza ed il prof.Luigi Campanella, direttore del Museo di Chimica dell’Università Sapienza di Roma, apprezzando l’ottima riuscita della mostra ha proposto di mantenere le opere esposte fino a Maggio per poterle presentare alla ‘Notte dei Musei’. Successivamente le opere verranno esposte al Museo di Arte Contemporanea-Università Sapienza di Roma dove rimarranno per circa un altro mese. Grazie alla sponsorizzazione della Nest2 è stato possibile valorizzare le 26 opere pittoriche tramite intelatura a caldo ed incorniciatura.

Scarica la brochure in formato pdf (dimensione 11MB).

Leggi la presentazione

Visualizza la locandina:

Scarica il video (dimensione 61Mb).

Clicca per ingrandire le foto di alcune opere esposte al museo di chimica:

foto della mostra foto della mostra foto della mostra foto della mostra foto della mostra foto della mostra foto della mostra foto della mostra foto della mostra foto della classe 3B