verde
Liceo Artistico Statale "A. Modigliani"

Prima Edizione di “PARTECIPANDO – Riqualificazione della città”

4 giugno 2011 alle ore 11.00 c/o l’edificio denominato TRIBLOK - via Gaspare Gozzi e piazza Salvemini - Padova

In considerazione del fatto che da alcuni anni il Comune di Padova propone varie iniziative atte a riqualificare alcune zone degradate della città, il Liceo Artistico Modigliani, prendendo spunto da queste nuove attività e opportunità, ha pensato ad una collaborazione/progetto che possa prevedere un percorso artistico itinerante.

Il progetto da noi concepito intende mettere in relazione il ricco patrimonio monumentale e storico di una città d’arte come Padova con le forme espressive del linguaggio artistico.

All’interno di alcune parti della città, abbiamo previsto di utilizzare degli spazi aperti e chiusi, attualmente a destinazioni commerciali e/o direzionali, dove promuovere delle mostre temporanee e dei laboratori, proponendo in questo modo un differente approccio dei luoghi sia nei confronti delle peculiarità architettoniche, sia dell’inserimento nella vita cittadina e del dialogo tra le differenti realtà storiche e culturali.

L’arte, quindi, non più intesa come un mero simulacro lontano dal vissuto, bensì, come un organismo che attraverso i vari linguaggi espressivi, rivisita quegli aspetti del quotidiano per mezzo di una lettura che dalla storica arrivi al contemporaneo. Quindi, con “l’approccio e l’esecuzione artistica”, gli eventi proposti diventeranno in questo modo momenti di incontro che generano idee catalizzanti attraverso cui ogni individuo considera la possibilità concreta di fare “arte” nella propria città.

Presso i locali dell’edificio denominato “triblok”, posto tra via Gaspare Gozzi e piazza Salvemini, si darà inizio dal mese di giugno alla prima edizione di “PARTECIPANDO – Riqualificazione della città” La manifestazione proposta dal Liceo Artistico Statale “A. Modigliani” con il contributo degli sponsor Amici di nuovo villaggio, La Casa, Banca Popolare di Verona, NEST2, Studio Parisi svilupperà, per mezzo dei suoi docenti e allievi, un doppio incontro/appuntamento, uno espositivo e uno laboratoriale.

Questi due ambiti sono il risultato dei percorsi didattici normalmente proposti nelle discipline d’indirizzo, infatti, l’ambito espositivo è il frutto del lavoro eseguito dagli allievi durante l’anno scolastico, mentre l’ambito laboratoriale è una estrapolazione della programmazione didattica svolta dai docenti all’interno dei loro corsi.

Calendario laboratori aperti al pubblico

I laboratori proposti sono 5 e si articoleranno dal 14 giugno al 15 luglio a cadenza bisettimanale per complessivi 10 incontri per laboratorio.

Percorsi in programma: corso di ritratto, corso di acquerello, corso di progecad, corso di plastiche, corso di composizione.

coordinatore del progetto
Prof.ssa Leila Giacon














barra navigazione verticale Home Scuola Studenti Genitori Docenti Segreteria News

Stampa la pagina corrente

Liceo Artistico Statale "Amedeo Modigliani", via Scrovegni, 30, 35131 Padova, tel. 049 8756076 - fax 049 8755338 - info@liceomodigliani.it
Per comunicazioni relative al sito: sitomodi@gmail.com