RIEVOCAZIONE ARLESICA MEDIEVALE
28/29 Maggio 2011

La consolidata volontà degli organizzatori di offrire un evento di qualità, in cui arte e cultura è predominante e di sensibilizzare tutte le scuole della cintura urbana dando l’opportunità di evidenziare le qualità artistiche degli studenti del Liceo artistico Modigliani.

La classe 3B con la conduzione della prof.ssa Caterina Busetto di discipline pittoriche ha preparato un piccolo spettacolo performance dal titolo:”Telefeudo Venti-Dodici” con rielaborazione dai testi di Rablais, Shakespeare e altri testi inediti dei ragazzi, della durata di circa 45min ripetuto nelle giornate di sabato e domenica (28/29 maggio 2011). Le scenografie sono state progettate e realizzate con materiale di riciclo dagli stessi studenti della classe 3B.

La classe 3G con la conduzione della prof.ssa Patrizia Marcolin di discipline pittoriche ha allestito un laboratorio di calligrafia con studio di miniature e calligrafia medioevale aperto per l'intera durata della manifestazione (28/29 maggio 2011). Alcuni alunni hanno gestito dei giochi medioevali (“coda dell'asino”, “palle in buca”, “cerco e centro”) per coinvolgere il pubblico a cui sono stati dati come premi i segnalibri realizzati da loro, il ricavato è stato devoluto alla Fondazione ‘La città della speranza’.

La prof.ssa Caterina Riccio di discipline plastiche, nelle giornate di sabato e domenica (28/29 maggio 2011) ha intagliato un pannello in legno di cimolo, con tecnica del bassorilievo, per rappresentare il gonfalone del comune organizzatore.

Nel pomeriggio di domenica 29 maggio 2011 alcuni alunni della classe 3A hanno intrattenuto il gruppo dei bambini durante un percorso ludico-medievale (giochi e didattica degli antichi mestieri e delle arti).

Coordinatrice prof.ssa Leila Giacon